Mi chiamo Alessandra, classe 1982, italiana di nascita e scozzese d’adozione. Il disegno, i colori, la moda sono da sempre la mia grande passione.

Nel 2010, appena conseguita la laurea specialistica in Cinema e Teatro, mi sono trasferita a Glasgow per inseguire il sogno di diventare una costumista teatrale.

IN REALTÀ IL PERCORSO LAVORATIVO SI È RIVELATO PIÙ TORTUOSO DI QUEL CHE AVESSI MAI POTUTO IMMAGINARE

Molte volte ho deciso di cambiare rotta, fino a che mi sono ritrovata a seguire un corso come stylist all’Istituto Marangoni di Milano. Frequentando le lezioni si è acceso qualcosa dentro di me: ho capito che se volevo un lavoro che mi appassionasse davvero dovevo seguire l’istinto, che da sempre mi portava in quella direzione.

Tornata a Glasgow, nel giro di pochissimo tempo ho avuto la fortuna di essere assunta come personal stylist da una delle più grandi catene commerciali britanniche, Debenhams, dove ho lavorato per alcuni anni.

Perché parlo di fortuna? Perché nessun corso di moda e stile, nemmeno il più completo al mondo, mi avrebbe mai permesso di imparare così tanto: ho assistito migliaia di clienti di ogni genere ed età, di ogni taglia e forma del corpo. Ma soprattutto, ho potuto lavorare a contatto con altre bravissime personal stylist ed il confronto quotidiano con loro mi ha regalato un straordinario bagaglio di conoscenza.

Per avere una preparazione completa ho inoltre deciso di frequentare un corso sull’analisi del colore presso il Fashion Stylist Institute, ed in un secondo momento ho ottenuto un’ulteriore certificazione studiando con Ferial Youakim  il suo metodo 4×4 By Ferial. Nel 2023 con Joan Kosmachuk ho anche approfondito lo studio del metodo Caygill per la creazione di ventagli di colore personalizzati.

Fast facts…

1
Caffè al giorno
1
Clienti felici
1
Reel di instagram
1
Metodologie Colore

La mia vita nel Regno Unito

Vivere nel Regno Unito, dove le materie e le professioni specializzate nella costruzionione dello stile personale hanno una lunga storia, mi ha dato la possibilità di accedere ad un numero infinito di risorse e di studiare i libri scritti da chi ha fatto parte di questa storia con decenni di lavoro sul campo.

L’ alchimia nata tra il mio percorso di studi italiano in campo artistico e tutto quello che ho imparato attingendo dal ricchissimo patrimonio culturale anglosassone nel mondo della consulenza d’immagine, credo sia ciò che davvero contraddistingue i miei corsi e le mie consulenze di armonia cromatica e stile.

La filosofia alla base del mio lavoro

NEL MIO PERCORSO HO IMPARATO CHE OGNI PERSONA È UNICA, E CREDO FERMAMENTE CHE ALTRETTANTO UNICO DEBBA ESSERE IL SUO MODO DI COMUNICARE SÉ STESSA ATTRAVERSO LA PROPRIA IMMAGINE.

Purtroppo viviamo in un mondo che fa leva sulle nostre insicurezze per spingerci a comprare senza sosta, e lo stile individuale è messo a repentaglio da questa continua corsa all’acquisto dell’ultima tendenza.

Ritengo che un ripensamento delle nostre abitudini sia doveroso, il pianeta non può più sopportare gli sprechi del fast fashion, si fa sempre più urgente la necessità di comprare meno e meglio. Come? Riscoprendo davvero chi siamo, costruendo un concetto di estetica personale più forte e stabile, diventando meno influenzabili. La soluzione per contrastare un marketing che mira a creare un costante senso di inadeguatezza nell’individuo, è dare all’individuo stesso gli strumenti giusti per accettare e valorizzare le sue caratteristiche peculiari.

È da queste riflessioni che è nato Shape Your Style, per offrire analisi di stile e colore che tengono in considerazione sia gli aspetti fisici che psicologici di ogni cliente, applicando il metodo basato sul dualismo Yin e dello Yang.

Archetipi di stile

Queste forze contrapposte e complementari si concretizzano in nove differenti “archetipi dello stile”, che ci aiuteranno a ridefinire la vostra immagine senza perdere mai di vista la coerenza d’insieme.

Passione infinita

LE PAROLE NON RIESCONO PIENAMENTE AD ESPRIMERE QUANTO IL MIO LAVORO SIA COMPLESSO MA BELLISSIMO, LO FACCIO DAVVERO CON PASSIONE INFINITA: NON C’È NULLA DI PIÙ SODDISFACENTE CHE VEDERE LE PERSONE SORRIDERE GUARDANDOSI ALLO SPECCHIO!