Confronti tra archetipi del sistema Kibbe

Ho ricevuto numerose domande riguardo al test di Kibbe, molte di voi leggendo l’articolo in cui spiego un po’meglio le caratteristiche fisiche di ogni archetipo (lo trovi qui) si sono ritrovate ad essere indecise tra due essenze di stile. Come già detto diverse volte, essere obiettive e rispondere correttamente alle domande del test autoanalizzandoci è molto difficile: prendete il test come un buon punto di partenza per iniziare a capire quali sono gli elementi da prendere in considerazione per capire la propria struttura fisica e quindi lo stile che meglio la rappresenta, ma il mio consiglio è di andare oltre il risultato ottenuto ed approfondire l’argomento per verificare da sole a quale essenza di stile appartenete in quel sistema (vi ricordo che io nelle mie analisi ne uso un altro, che a mio parere consente una migliore personalizzazione e prende maggiormente in considerazione la psicologia della persona. )

Nel libro Metamorphosis vengono elencate delle coppie di archetipi che possono essere confuse, ed in effetti molti dei vostri dubbi erano proprio su queste essenze di stile.

Per far chiarezza a chi ripetendo il test ha ottenuto un risultato diverso e si trova a non capire a quale essenza di stile appartiene, riporto le indicazioni originali scritte da David Kibbe nel suo libro per sottolineare le differenze tra archetipi che possono essere confusi.

 

Primo confronto: Soft Dramatic e Theatrical Romantic

La donna Soft Dramatic e più alta e ha una struttura ossea più larga; lo Yang è dominante e lo Yin è secondario. Il corpo risulta essere più grande, con delle curve abbastanza pronunciate.

La donna Theatrical Romantic è più piccola. La struttura ossea è più affilata. Lo Yin è dominante e lo Yang è secondario. Il corpo è più magro, ma comunque dotato di curve evidenti.

Secondo confronto: Soft Gamine e Romantic

La donna Soft Gamine è più piccola e ha un’ossatura più delicata. Le spalle ed il profilo del mento sono leggermente spigolosi. Le mani ed i piedi sono squadrati (ma rimangono piccoli e delicati). Il corpo è dotato di curve ma è più magro.

La donna Romantic ha una struttura leggermente più larga, le ossa sono più ampie. Spalle e profilo del mento sono arrotondati. Piedi e mani sono più paffute. Il corpo è più soft e curvy.

Terzo confronto: Classic e Natural

La donna Classic è piu simmetrica, con ossatura stretta. Gli elementi del viso sono equidistanti e proporzionati.

La donna Natural ha più muscolatura, ossa più larghe. Gli elementi del viso tendono ad essere irregolari e più ampi.

Quarto confronto: Dramatic e Gamine

La donna Dramatic è piu alta e ha un corpo più lungo. Gli occhi sono più stretti e le labbra più sottili.

La donna Gamine è petite, con una struttura ossea delicata (ma comunque tagliente e spigolosa). Gli occhi sono grandi e le labbra di media grandezza.

 

Quinto confronto: Flamboyant Natural e Flamboyant Gamine

La donna Flamboyant Natural è più alta, ha una struttura ossea piu ampia e più lunga. La struttura del viso è più ampia ed il corpo più largo (spesso è molto muscolosa).

La Flamboyant Gamine è più piccola, con una verticale meno pronunciata. La struttura ossea è lunga e ampia se paragonata all’altezza ( è piú bassa). La forma del corpo è più compatta.

Sesto confronto: Soft Classic e Soft Natural

La Soft Classic ha una struttura ossea più simmetrica e piu stretta. Il corpo è leggermente più soft e tondeggiante.

Nella donna Soft Natural la struttura ossea è più spigolosa (ma comunque abbastanza delicata), anche l’ossatura è più ampia. Il corpo tende ad essere piu muscoloso nonostante rimanga soft.

 

Settimo confronto: Dramatic Classic e Classic

La donna Dramatic Classic ha una struttura ossea più spigolosa. Spalle, profilo del mento, mani e piedi sono più squadrate. La struttura del viso è più spigolosa.

La Classic ha una struttura ossea più simmetrica. Spalle, profilo del mento, mani e piedi sono più strette. Gli elementi del viso sono più simmetrici.

Ottavo confronto: Soft Gamine e Theatrical romantic

Nella donna Soft Gamine il corpo ha delle curve piu pronunciate. Mani e piedi sono più paffuti. La struttura ossea e leggermente più ampia. Gli occhi sono grandi e dalla forma arrotondata, le labbra sono più piene e le guance arrotondate.

Nella donna Theatrical Romantic il corpo è più piccolo, le curve più strette. Mani e piedi sono più strette e minute. La struttura ossea è più esile. Gli occhi sono arrotondati ma inclinati all’estremità . Le labbra sono arrotondate ma meno carnose. Gli zigomi sono più pronunciati.

Avete risolto i vostri dubbi?

Un consiglio: lo stesso David Kibbe ha recentemente affermato che gli archetipi puri Classic, Natural e Gamine sono rarissimi, li ha quindi eliminati dal suo nuovo sistema; se siete indecise tra due archetipi di cui uno puro (ad esempio, se siete indecise tra Classic e Dramatic Classic), scegliete l’archetipo ibrido.