Lo Yin e lo Yang nello stile

Vi siete mai chiesti perché su due persone apparentemente molto simili, con stessa forma del corpo e gruppo armocromatico, un outfit possa risultare completamente diverso? Un totale successo sulla persona A e un totale flop sulla persona B. Mi è capitato spesso di vestire delle clienti, magari delle amiche venute a fare shopping insieme, e notare questa differenza. Non sono mai riuscita a darmi una risposta convincente finché qualcuno non mi ha parlato della teoria dello Yin Yang applicata al mondo della moda e dello stile personale.

Yin e Yang (in termini di styling) sono due estremi opposti che rappresentano attributi fisici (relativi alla struttura ossea di viso e corpo, alla muscolatura, al modo in cui accumuliamo adipe nel corpo) e attributi non fisici (la psicologia della persona, il suo carattere e inclinazioni). Si valuta ogni individuo nel suo insieme per identificare i tratti Yin e Yang per poi riprodurli nelle linee guida del suo stile, per un’estetica in cui si fonde il suo mondo interiore ed il suo aspetto esteriore.

Si va ben oltre quindi l’analisi del colore e della forma del corpo basata sulle proporzioni orizzontali, si va a scavare nel profondo.

Perché apprezzo questo metodo? Perché a differenza di altri, non cerca di nascondere e correggere i corpi, ma di valorizzarli riproducendo esattamente le linee e le geometrie che li compongono: si lavora sul concetto di RIPETIZIONE.

Qual è il risultato straordinario? Che lo stile personale riesce a plasmarsi totalmente sulla la persona, funzionando come “cassa di risonanza”, creando una seconda pelle in grado di esprimere visivamente un individuo e la sua unicità a 360°.

Diamo un’occhiata a come questi estremi vengono definiti secondo questa metodologia:

Tutte le persone sono essere unici, ed è normale avere delle difficoltà a identificarsi con gli estremi assoluti. La maggior parte degli individui è infatti un mix di Yin e Yang sia nel carattere che nel fisico. Poche persone sono Yin o Yang puri.

Ma quindi, come possiamo capire il nostro bilancio personale Yin Yang?

Ve lo spiego nei prossimi post, dove vi parlo dei sette archetipi alla base di questo sistema che ci aiuteranno a capire le geometrie corporee, i tratti caratteriali e ci insegneranno a tradurli nel nostro stile personale!