Le essenze di stile, seconda parte: Dramatic, Natural, Gamine

In questo post andiamo ad approfondire il discorso delle essenze di stile con maggioranza Yang.

 

DRAMATIC

È l’archetipo dello Yang estremo. Sono dei leader naturali, persone decise e piene di forza. Non hanno paura di esporsi e di esprimere le proprie opinioni, ma lo fanno sempre mantenendo la loro aristocratica presenza, che a volte può risultare un po’ intimidatoria.

Questa loro estrema sicurezza si riflette in uno stile minimalista e sofisticato, le linee sono decise e taglienti, amano la moda d’avanguardia e non è raro che scelgano un singolo accessorio nei loro look, un pezzo unico e particolare che catturi l’attenzione. Portano in maniera eccellente sia il monocolore che il color block, indossano perfettamente i contrasti alti. Essenziale nei loro outfit è mantenere la verticalità della figura.

Vip con essenza primaria Dramatic: Carmen dell’Orefice, Cher, Keanu Reeves.

NATURAL

È l’archetipo dello Yang più morbido, meno tagliente nel fisico e meno austero caratterialmente rispetto al Dramatic. Tutto in loro esprime libertà e relax, sono persone informali e amichevoli, accoglienti, amano la vita all’aria aperta e lo sport, sono per natura dei “team player”.

Il loro stile riflette questa indole informale, non riescono ad indossare capi che limitano i movimenti, tutto in loro esprime comfort e libertà, uno stile casual e comodo è sicuramente quello che più li rappresenta. Amano le stampe di medie e grandi dimensioni, giocare con i colori, gli accenti etnici ed i tessuti naturali. Non indossano troppi dettagli e la praticità è un punto imprescindibile nella creazione dei loro outfit.

Vip con essenza primaria Natural: Jennifer Aniston, Cindy Crawford, Brad Pitt.

GAMINE

È l’archetipo in cui Yin e Yang non si fondono, e questa contrapposizione è riscontrabile sia nei tratti fisici che in quelli psicologici. Sono persone ironiche, a cui piace giocare e sdrammatizzare, non amano le regole e sono anche un po’ irriverenti. Dotate di tantissima energia, sono dei piccoli vulcani e non riescono mai a star ferme (… e nemmeno zitte! 🙂 … vi viene in mente qualcuno?? )

Il loro stile trasmette la loro allegria e la voglia di rompere gli schemi, amano giocare con colori e contrasti, mixano con maestria stili e stampe differenti. Sono valorizzati da linee spezzate corte e da abbondanza di dettagli nei look: tasche,bottoni, bordature, zip. I loro look hanno spesso elementi del guardaroba maschile come gilet, scarpe stringate o cappelli da strillone.

Vip con essenza primaria Gamine: Michelle Williams, Emma Watson, Rami Malek.

 

Nel prossimo articolo esamineremo le essenze di stile Yin!

A presto,

Ale