Le sette essenze di stile nel metodo Yin Yang, prima parte

Fino ad ora abbiamo parlato in generale della teoria Yin Yang applicata allo stile e alla moda, abbiamo visto su cosa si basa, come è nata e come si è sviluppata, si è accennato al fatto che esistono molti metodi basati sul dualismo Yin Yang.

In questo articolo vedremo il sistema delle 7 essenze di stile di John Kitchener.

Questo approccio prevede tre archetipi a maggioranza Yang, tre a maggioranza Yin, ed il Classic che fonde Yin e Yang in un perfetto equilibrio. Ogni persona è la fusione di alcuni archetipi (alla sottoscritta, John Kitchener ne ha dati ben cinque, in percentuali differenti)

Ogni archetipo ha particolari tratti fisici, psicologici e le sue linee di stile riflettono queste sue caratteristiche uniche.

Questi modelli universali servono ad orientarci nelle nostre analisi, aiutano ad immedesimarci e ci guidano nella creazione della nostra immagine personale: ognuno di noi è infatti un mix di due o tre archetipi che nella loro fusione rispecchiano chi siamo. Ogni archetipo ha un peso differente e suggerisce le silhouette e la vestibilità, oppure semplicemnte una stampa, gli accessori, o piccoli dettagli.

Andiamo a conoscere più da vicino questi sette modelli universali, partendo dal Classic.

CLASSIC: YIN E YANG IN EQUILIBRIO

Sono persone molto centrate e tranquille, posate, rassicuranti. Proprio per questo stretto legame interiore con l’equilibrio a volte possono tendere alla rigidità o all’essere conservativi (ogni cambiamento implica infatti una fase di disequilibrio che va contro la loro natura). Trasmettono stabilità ed affidabilità, molto spesso infatti sono individui che hanno successo in politica perché riescono a conquistare facilmente la fiducia degli altri.

I vestiti che compongono il loro armadio sono tradizionali, amano la moda senza tempo. Prediligono la vestibilità sartoriale ed i tessuti pregiati, la simmetria e le stampe che appaiono ordinate e ben definite. Il loro aspetto è sempre estremamente curato ed equilibrato. Vip con archetipo primario Classic: Carolina Herrera, Marion Cotillard, George Clooney.