Un approfondimento sul sistema Kibbe e sul relativo test

Capire la propria struttura ossea, il tipo di muscolatura e le aree in cui tendiamo ad accumulare peso per rispondere correttamente al test creato da David Kibbe è tutt’altro che facile, infatti vi consiglio di farvi aiutare da qualcuno per dare delle risposte il più obiettive possibili. (vai al test).

Qui di seguito spiego le caratteristiche fisiche dei 13 archetipi che compongono il sistema di Kibbe, così avrete le idee più chiare e magari potrete provare a rifare il test se il risultato ottenuto non vi rispecchia, forse dovrete rivedere qualche risposta.

Abbiamo già visto in altri post come l’idea di base di tutti i sistemi di styling fondati sul dualismo Yin Yang (non esiste solo il Kibbe! Ce ne sono molti altri) sia quella di riprodurre nel tipo di abbigliamento scelto le linee che compongono il corpo. Ognuno di noi è un mix di Yin (morbidezza e linee curve) e Yang (angolarità e linee taglienti).

 

Dramatic (Yang estremo)
Nel test corrisponde ad una maggioranza di risposte A.

Il tipo di corpo Dramatic è costituito soprattutto da angoli taglienti. Hanno una lunga linea verticale, sono persone solitamente alte o che sembrano più alte di quello che sono effettivamente. Questa illusione ottica è data dal fatto che spesso hanno braccia e gambe molto lunghe. Tendono ad avere un busto stretto ed il corpo non presenta particolari curve. I lineamenti del viso sono visivamente “forti” , taglienti (labbra sottili, naso lungo, occhi piccoli). Esempi: Greta Garbo, Joan Crawford, Katharine Hepburn e Lauren Bacall.

 

Soft Dramatic (Dramatic con influenza Romantic)
Nel test corrisponde ad una maggioranza di risposte A con alcune risposte E.

Queste persone hanno una struttura ossea Dramatic (line verticale lunga, allungamento negli arti, lineamenti del viso spigolosi) unita a curve Romantic, occhi più grandi o labbra carnose. Esempi sono Ava Gardner, Kim Novak, Mae West, Marlene Dietrich e Sophia Loren.

 

Natural (Yang smussato)
Nel test corrisponde ad una maggioranza di risposte B.

In comune con le persone Dramatic hanno una linea verticale lunga, sono abbastanza alte, ma si differenziano soprattutto nelle loro struttura ossea che tende ad essere più larga. Hanno spalle più ampie e la parte superiore del corpo più muscolosa, spesso tendono a restringersi sui fianchi. I soggetti Natural puri sono rari da trovare. Esempi: Carol Burnett e Judy Holliday.

 

Flamboyant Natural (Natural con influenza Dramatic)
Nel test hanno una maggioranza di risposte B con alcune risposte A.

Hanno una struttura ossea mista, ampia ma tagliente, simile a quella di una persona Dramatic, e sono solitamente più alte delle Natural pure. Hanno influenze Dramatic anche nelle loro caratteristiche facciali (nasi più lunghi, più dritti o occhi più piccoli). Esempi: Eve Arden e Rosalind Russell.

 

Soft Natural (Natural con influenza Romantic)
Nel test hanno una maggioranza di risposte B con alcune risposte D o E.

La struttura ossea è Yang, robusta e stondata, la linea verticale media. Ma il corpo ha anche molti elementi Yin: occhi grandi, labbra morbide, naso tondo, fianchi importanti. Esempi: Carole Lombard, Julie Andrews, Betty Grable, Natalie Wood.

 

Classic (Equilibrio tra Yin e Yang)
Nel test hanno una maggioranz adi risposte C.

Yin e Yang sono in equilibrio, il che significa che le Classic hanno un’ossatura media e le loro caratteristiche sono molto equilibrate e simmetriche. Nulla nella loro fisicità salta all’occhio, tutto è moderato. È difficile trovare questo equilibrio perfetto, gli esempi sono pochi: Ginger Rogers e Grace Kelly (che di recente è stata spostata nella categoria Soft Classic dallo stesso David Kibbe).

 

Dramatic Classic (Classic con leggera influenza Dramatic)
Maggioranza risposte C con alcune risposte A o B.

Le persone Classic con influenza Dramatic sono equilibrate nella struttura ossea, ma possiedono una certa spigolosità nelle loro caratteristiche: possono avere contorni leggermente spigolosi nel viso, sulle spalle o braccia e gambe più lunghe. Sono più alti delle Classic pure e hanno un aspetto piu intimidatorio. Esempi: Jane Wyman, Diana Rigg.

 

Soft Classic (Classic con leggera influenza Romantic) 
Maggioranza risposte C con alcune D o E.

Hanno una corporatura e una struttura “media” (equilibrio tra Yin e Yang), ma tendono ad avere occhi e labbra più grandi e curve più marcate . Esempi: Deborah Kerr, Donna Reed, Joan Fontaine e Olivia de Havilland.

 

Gamine (Mix in cui Yin e Yang non si fondono)
Nel test hanno un mix equilibrato di A ed E.

Hanno una linea verticale corta (sono persone piccole o sembrano piccole), un busto dritto e corto, solitamente sembrano più giovani di quel che sono. Hanno un corpo androgino con poche curve naturali. Esempi: Paulette Goddard, Jean Seberg, Mia Farrow.

 

Flamboyant Gamine (Gamine con influenza Dramatic)
Mix equilibrato di risposte A ed E, con leggera prevalenza A o con presenza di alcune risposte B.

Sono principalmente Gamine (corpo compatto con poche curve, linea verticale corta) con influenze Dramatic: ossa più lunghe e più strette, tratti del viso più nitidi e taglienti. Esempi: Audrey Hepburn.

 

Soft Gamine (Gamine con influenza Romantic)
Mix equilibrato di risposte A ed E, con leggera prevalenza E o con presenza di alcune risposte D.

Sono petite e con ossatura abbastanza spigolosa come le Gamine pure, ma hanno più curve nei tratti del viso e del corpo, quindi possono avere visi rotondi, piccole figure a clessidra, occhi grandi, una certa morbidezza generale in tutta la figura. Esempi: Bette Davis, Debbie Reynolds e Judy Garland.

 

Romantic (Yin Puro)
Maggioranza di risposte E nel test.

Al contrario della struttura Dramatic, dalle linee nette e spigolose, in loro prevale la morbidezza Yin. Spalle morbide e arrotondate, visi tondi, figure a clessidra, braccia e gambe morbide e spesso corte. Hanno una linea verticale medio-corta e appaiono piuttosto piccole. Tendono ad avere lineamenti molto morbidi: occhi grandi, nasi arrotondati, labbra carnose. Esempi: Elizabeth Taylor, Jean Simmons e Marilyn Monroe.

 

Theatrical Romantic (Romantic con influenza Dramatic)
Maggioranza di risposte D o E, con alcune risposte A.

Sono principalmente Romantic nella statura e nelle linee del corpo tondeggianti, ma hanno una certa spigolosità nella loro struttura ossea. Possono avere un naso più prominente, zigomi più affilati o braccia e gambe più lunghe. Esempi: Vivien Leigh, Jean Harlow.

 

N.B. Come avrete notato, nel sistema di Kibbe gli estremi sono rappresentati dall’archetipo Dramatic-Yang, e dall’archetipo Romantic-Yin  (mentre nel sistema di J.Kitchener l’estremo Yin è  rappresentato dall’essenza Ethereal). Solo questi due archetipi si fondono con gli altri creando gli archetipi “ibridi”.